Studio Ghibli: i 10 migliori film dello studio d’animazione giapponese

Studio Ghibli: i 10 migliori film dello studio d’animazione giapponese

Dopo la classifica dei 10 film anime da non perdere, non poteva non mancare una lista sui migliori film dello Studio Ghibli. Purtroppo le limitazioni in merito al numero di titoli per regista ha fatto sì che molte piccole perle non fossero presenti nell’articolo sopra menzionato. Ma c’è modo e tempo per rimediare a tutto, e fortunatamente è questo il giorno. Ma, ancor prima di iniziare, diamo uno sguardo a quello che è, a conti fatti, lo studio d’animazione giapponese più importante e conosciuto oltreoceano.

Nascita dello Studio Ghibli

Lo Studio Ghibli fu fondato nel 1985 dal celebre regista Hayao Miyazaki insieme al suo collega Isao Takahata. Le sue origini, però, risalgono a due anni prima, quando nel 1983 iniziò la lavorazione di Nausicaä della valle del vento (1984), precedentemente serializzato nel 1982 come manga dalla Tokuma Shoten, la compagnia da cui nacque lo Studio Ghibli. Fu lo straordinario successo di pubblico e critica di Nausicaä della Valle del Vento a dare l’impulso per la creazione dello Studio Ghibli, nel 1985. Tokuma Shoten (Tokuma Shoten Publishing Co., Ltd, la società che aveva prodotto Nausicaä) fonda lo Studio insieme ai registi Hayao Miyazaki e Isao Takahata.

Che cosa significa “ghibli” e come si pronuncia?

“Ghibli” è il nome che, durante la Seconda Guerra Mondiale, i piloti italiani in Nord Africa diedero ad un vento caldo del deserto proveniente dal Deserto del Sahara, ed è anche il nome usato per indicare i loro aeroplani da ricognizione. Hayao Miyazaki, che ha da sempre una passione per i vecchi velivoli, ne era a conoscenza, e ha deciso di usare questa parola come nome per il nuovo studio: “Facciamo soffiare un vento caldo nel mondo dell’animazione giapponese!”.

Anche se “Ghibli” è una parola italiana, la giusta pronuncia è jee-blee (ji-bu-ri in giapponese).

Parte di un’articolo estrapolata dal sito: studioghibli.it

Ma adesso, senza alcuna pretesa del tipo: “Questo film è meglio di quest’altro“, andiamo a scoprire quali sono questi titoli.

I migliori film dello Studio Ghibli

Porco Rosso (Hayao Miyazaki, 1992)

Porco Rosso Studio Ghibli

Siamo nell’Italia degli anni ’20. Marco Pagot è un ex-pilota che, sopravvissuto alla Grande Guerra, si è misteriosamente trovato con le sembianze di un maiale. Ora si guadagna da vivere dando la caccia ai pirati che spadroneggiano sui cieli dell’Adriatico ed è diventato famoso con il nome di battaglia di Porco Rosso. Ma i pirati del cielo, stanchi delle sue intrusioni, hanno ingaggiato il pilota americano Curtis, il quale che vuole farsi un nome abbattendo il suo temuto idrovolante rosso.

Trama di animeclick.it

Il film, famoso per la sua citazione: “Piuttosto che diventare fascista è meglio essere un maiale!“; è disponibile sulla piattaforma di Netflix ed è acquistabile tramite questo link Amazon.

Laputa – Castello nel cielo (Hayao Miyazaki, 1986)

Laputa - Castello nel cielo Studio Ghibli

Il film narra le avventure di Pazu e Sheeta alla ricerca della fortezza volante di Laputa, un’isola incantata contenente un’arma segreta potentissima già nelle mire del malvagio colonnello Muska e del suo esercito. Nella ricerca i due giovani saranno affiancati da una ciurma di strampalati pirati dell’aria guidati da Mama Dola, una terribile nonnetta che punta a impadronirsi dei leggendari tesori nascosti in Laputa.

Trama di animeclick.it

Il film anime è disponibile sulla piattaforma di Netflix ed è acquistabile tramite questo link: Laputa, il castello nel cielo

Kiki – Consegne a domicilio (Hayao Miyazaki, 1989)

Kiki - Consegne a domicilio

La giovane aspirante strega Kiki, compiuti tredici anni, come da tradizione familiare deve trascorrere un anno lontana da casa per un praticantato nelle arti magiche. Partita a cavallo della sua scopa in compagnia del suo simpatico gatto nero Jiji, giunge in un caratteristico villaggio di mare. Ospitata presso una coppia di fornai, Kiki cercherà di mantenersi da sola ideando un servizio di consegne volanti, conoscerà il giovane sognatore Tombo e vivrà numerose avventure che la renderanno cosciente di sé e delle sue capacità.

Trama di animeclick.it

Il film anime è disponibile sulla piattaforma di Netflix ed è acquistabile tramite questo link: Kiki consegne a domicilio

Pioggia di ricordi (Isao Takahata, 1991)

pioggia di ricordi studio ghibli

Taeko è una donna trentenne nata e vissuta in città che decide di passare le vacanze in campagna da dei parenti. Durante il viaggio, inizia a ricordare vari eventi di quando aveva dieci anni. Il film alterna per tutta la sua durata questi due piani temporali, dal presente in cui la Taeko adulta apprezza le gioie della vita di campagna, al passato, in cui la Taeko bambina deve giostrarsi tra scuola elementare e famiglia.

Trama di animeclick.it

Il film anime è disponibile sulla piattaforma di Netflix ed è acquistabile tramite questo link: Pioggia di Ricordi

Nausicaä della Valle del Vento (Hayao Miyazai, 1984)

Nausicaä della Valle del Vento Studio Ghibli

La terra, devastata da un olocausto nucleare, è un deserto arido e inospitale dominato da una giungla tossica esalante venefici miasmi in continua espansione. La civiltà degli uomini, regredita a uno stadio medievale, occupa sparute oasi di natura fertile, fra cui la Valle del vento, un piccolo e pacifico regno guidato dalla giovane principessa Nausicaä. Questa, convinta protettrice di ogni forma di vita e caparbia ricercatrice, è molto vicina a trovare una soluzione per “guarire” la foresta fungina e di conseguenza l’intero ecosistema.

Trama di animeclick.it

Il film anime è disponibile sulla piattaforma di Netflix ed è acquistabile tramite questo link: Nausicaä della Valle del Vento

Il Castello Errante di Howl (Hayao Miyazaki, 2004)

Il Castello Errante di Howl Studio Ghibli

Sophie è una ragazza che lavora in un negozio che confeziona enormi e variopinti cappelli. Un giorno, viene tratta in salvo da uno strano personaggio, inseguito da delle strane figure che, vedendoli assieme, si mettono ad inseguire entrambi. Scampato il pericolo, Sophie ritorna nel negozio, ma viene raggiunta da una donna. Questa donna è nientedimeno che la Strega delle Ande, che le lancia una maledizione… Sophie è costretta a mettersi in viaggio per cercare di rompere l’incantesimo e trovare il mago che ha dato inizio a tutti i suoi guai.

Trama di animeclick.it

Il film anime è disponibile sulla piattaforma di Netflix ed è acquistabile tramite questo link: Il castello errante di Howl

La storia della Principessa Splendente (Isao Takahata, 2013)

La storia della Principessa Splendente

Un’anziana coppia vive felicemente in un piccolo villaggio. Il marito, un giorno, mentre taglia tronchi di bambù nella foresta, ne vede uno che emana una strana luce. Si avvicina e lo taglia: al suo interno, vi è una minuscola bambina, appena nata. Sorpreso, l’uomo prende la bambina e la porta a casa. Qui, la coppia decide di crescerla come se fosse la loro figlia. La bambina cresce velocemente, passando il tempo a giocare coi suoi amici, finché un giorno la famiglia decide di lasciare il piccolo villaggio…

Trama di animeclick.it

Il film anime è disponibile sulla piattaforma di Netflix ed è acquistabile tramite questo link: La storia della Principessa Splendente

La Principessa Mononoke (Hayao Miyazaki, 1997) – Studio Ghibli

La principessa Mononoke

Giappone, in una remota terra a est vivono gli ultimi rimasti del glorioso popolo Emishi. Il principe Ashitaka, per salvare il suo villaggio dal dio-cinghiale Nago tramutatosi in demone, si vede costretto ad ucciderlo, attirando su di se una terribile maledizione. Poiché la maledizione si espande sempre di più, minacciando la sua stessa vita, Ashitaka decide di mettersi in viaggio per scoprire cosa sta succedendo di tanto grave da mutare uno spirito della foresta in demone e per cercare una cura per il male che lo affligge.

Trama di Animeclick.it

La principessa Mononoke è un inno alla preservazione della natura e degli animali. La forte critica rivolta all’uomo, che ha portato alla deforestazione di milioni di ettari di foreste e ridotto il nostro ecosistema in uno stato d’emergenza, non cessa mai di essere attuale. Un film anime puro e selvaggio, la cui visione deve essere obbligatoria per chiunque si affacci al mondo dell’animazione giapponese. Il film è disponibile su Netflix ed è acquistabile tramite questo link.

Una tomba per le lucciole (Isao Takahata, 1988) – Studio Ghibli

una tomba per le lucciole

Giugno 1945. Nel cielo sopra il Giappone i bombardieri B-25 americani, come roboanti angeli della morte, preannunciano l’imminente inferno sulla terra. Una pioggia di bombe incendiarie divora la città di Kobe seminando il terrore fra la popolazione civile. Il quattordicenne Seita assiste impotente alla morte di sua madre fra le atroci sofferenze dovute alle ustioni. Avendo perso anche il padre, ufficiale di marina caduto in un conflitto bellico senza più speranze di vittoria, il ragazzo dovrà prendersi cura della sua sorellina Setsuko di quattro anni in un paese ormai in ginocchio e allo stremo delle forze.

Trama di Animeclick.it

La forza esplosiva (in tutti i sensi) con la quale viene raccontato la sopravvivenza, in periodo di guerra, non può lasciare indifferente lo spettatore. Una visione, questa, che consiglio caldamente, perché gli orrori di cui è capace l’uomo non vanno mai dimenticati. Il film, tradotto e doppiato da noi in Italia da Yamato Video, è disponibile per l’acquisto su Amazon tramite questo link.

La Città Incantata (Hayao Miyazaki, 2001) – Studio Ghibli

La città incantata Studio Ghibli

Cihiro è una bambina di 10 anni; i suoi genitori si stanno trasferendo in una nuova città quando, a pochi minuti dall’arrivo, si ritrovano nel mezzo del bosco davanti a uno strano edificio. Incuriosito, il padre di Chihiro scende dall’auto e insiste per dare un’occhiata. La bambina, inizialmente contraria, si affretta a raggiungerli, intimorita dal rimanere da sola in macchina ad aspettarli. Attraversano il curioso edificio e, una volta dall’altra parte, si ritrovano in un ampio prato. Da lì, raggiungono un curioso villaggio…

Trama di animeclick.it

Film che gli è valso l’Oscar come miglior film d’animazione a Miyazaki. Da molti considerato come il capolavoro assoluto dello studio, o quantomeno il titolo più conosciuto dello studio. Sicuramente si tratta dell’ennesima pellicola da non perdere. La Città Incantata è disponibile sulla piattaforma di Netflix ed è acquistabile tramite questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *