Serie TV fantasy: i titoli da recuperare se vi piace Game of Thrones

Serie TV fantasy: i titoli da recuperare se vi piace Game of Thrones

Dopo la conclusione molto criticata di Game of Thrones… recuperate la recensione per maggiori dettagli: Il Trono di Spade stagione 8: un finale affrettato. Quali saranno, e sono, le Serie TV fantasy che hanno preso il posto del pluripremiato show targato HBO?

Con l’avvento delle piattaforme di streaming legale come Netflix, Amazon Prime Video e Disney Plus; l’importanza che viene data alla serie TV è sempre più alta, così come il budget messo a disposizione dai produttori. Il genere fantasy in particolare sta vivendo un periodo d’oro, o almeno, così sembra. Ciò non può che far piacere ai fan di opere come Harry Potter o Il Signore degli Anelli; anche se non bisogna mai dimenticare che non è solo l’aspetto visivo di un’opera a denotarne la qualità. La storia, i personaggi e l’universo in cui prende vita il racconto sono il fulcro di un’opera ben scritta, ma molto spesso questi aspetti non vengono gestiti al meglio.

Le Serie TV Fantasy uscite dopo GoT

In rete negli ultimi anni non si è fatto altro che parlare degli eventuali “successori” di GoT, e in questo articolo verranno proposti alcuni tra quelli già rilasciati e non, che secondo il mio modesto parere valgono la pena di essere recuperati/attesi. Ma bando alle ciance e iniziamo con la top 5 delle Serie TV fantasy da vedere se si è in astinenza di GoT.

5) Good Omens

good omens
Crowley (David Tennant) e Azraphel (Michael Sheen)

Anche se non proprio di genere fantasy, questa miniserie televisiva, basata sul romanzo di Terry Pratchett e Neil Gaiman, dal titolo italiano “Buona Apocalisse a tutti!”; merita di stare in classifica, anche solo per il cast stellare. Troviamo David Tennant (Doctor Who) nei panni del demone Crowley e Michael Sheen (Masters of Sex) nelle vesti dell’angelo Azraphel, Jon Hamm (Mad Men) interpreterà l’Arcangelo Gabriele. Mentre Benedict Cumberbatch (Doctor Strange nell’MCU) e Frances McDormand (vincitrice dell’Oscar per ‘Tre manifesti ad Ebbing: Missouri’) doppieranno rispettivamente Satana e Dio.

Good Omens Trailer italiano

Il Piano Divino si sta per realizzare: l’apocalisse. Tuttavia, Crowley e Azraphel (un demone ed un angelo che, dopo tanto tempo sulla terra, si sono ben ambientati alla società umana) non sono particolarmente entusiasti della cosa. Decidono quindi di cercare l’Anticristo, per cercare di indirizzarlo con un’educazione bilanciata. Il problema nasce all’undicesimo compleanno del ragazzo, quando iniziano a sorgere i primi dubbi: è forse possibile che una clinica gestita da un gruppo di suore sataniste dedite al chiacchiericcio, possa aver confuso i bambini alla nascita?

Trama (wikipedia)

La serie è disponibile sulla piattaforma Amazon Prime Video.

4) The Witcher

the witcher
Geralt of Rivia (Henry Cavill)

Trasposizione della saga di romanzi fantansy creata dallo scrittore polacco Andrzej Sapkowski, la serie, già conosciuta negli ultimi tempi grazie alla trilogia di videogiochi ed un film. In questa nuova rivisitazione vedremo Henry Cavill (Superman nel DCEU) nei panni del protagonista Geralt di Rivia. Prodotta da Netflix, la serie è uscita nell’autunno 2019, riscuotendo un buon successo tra il pubblico e gli appassionati.

Il Witcher Geralt, un cacciatore di mostri mutato, combatte per trovare il suo posto in un mondo dove le persone spesso si rivelano più malvagie delle bestie.
Le vicende della saga sono ambientate lungo la costa occidentale di un continente immaginario del quale non viene mai esplicitato il nome. Mentre i territori meridionali sono dominati dall’Impero di Nilfgaard, i territori settentrionali sono suddivisi in una moltitudine di regni e principati spesso in lotta tra di loro. La popolazione dei regni è eterogenea in quanto agli umani si affiancano le cosiddette Razze Antiche, costituite da elfi, nani e gnomi.

Trama (wikipedia)

3) Queste Oscure Materie (His Dark Materials)

his dark materials
His Dark Materials

Tratta dalla trilogia letteraria di Philip Pullman, questa Serie TV fantasy con protagonista la giovane Dafne Keen, già nota al grande pubblico per aver interpretato la figlia di Wolverine in “Logan”, che interpreterà Lyra Belacqua, una ragazzina particolare. Tra gli altri membri del cast figurano il poliedrico James McAvoy (Xaivier da giovane negli X-Men, Split, etc.), Ruth Wilson (The Affair) e James Cosmo (Game of Thrones).

His Dark Materials Official Trailer

La serie segue le vicende dei romanzi e racconta la storia di Lyra Belacqua, una bambina di 11 anni allegra e brillante cresciuta a Oxford, in Inghilterra, la quale vive in un mondo parallelo in cui a ogni essere umano è affiancato un alter ego, un daimon sotto forma animale. La sua vita felice è stravolta quando scopre l’esistenza di una misteriosa entità, nota come Polvere, e in città iniziano a sparire dei bambini, che si vocifera vengano sottoposti a terribili esperimenti.

Trama (coming soon)

La prima stagione composta da 8 episodi è stata rilasciata nel corso del 2019 da HBO e BBC.

2) The Mandalorian

Prodotta dalla Lucasfilm, The Mandalorian attualmente conta due stagioni. La serie ambientata nell’universo di Star Wars, collocandosi nello specifico tre anni dopo il film de “Il ritorno dello Jedi”, racconta le avventure di un pistolero mandaloriano oltre i confini della Nuova Repubblica.

Il cast è composto da Pedro Pascal (Oberin Martell in Game of Thrones, Narcos) nei panni del protagonista; dall’ex lottatrice di arti marziali Gina Carano (Deadpool), Giancarlo Esposito (Gus Fring in Breaking Bad) e dal comico Bill Blur.

Dopo le recenti dichiarazioni dell’attrice, Gina è stata tolta dal ruolo e il suo contratto con la Disney.

Jon Favreau è segnato come produttore e showrunner della serie. Mentre Ludwig Göransson compone la colonna sonora. Il grande apprezzamento del pubblico e del fandom, specie dopo la disastrosa trilogia cinematografica con protagonista Rey e Kylo Ren, porta questa serie alla seconda posizione in questa Top 5 Serie TV fantasy.

1) Il signore degli Anelli – (Serie TV fantasy)

the lord of the rings, il signore degli anelli
La mappa della serie tv

Come poteva non esserci al primo posto la serie sul Signore degli Anelli (The Lord of the Rings)? Prodotta da Amazon, che, per l’acquisizione dei diritti e per la prima stagione è arrivata a pagare la poderosa cifra di 250 milioni di dollari. Budget e piano che si pone come obbiettivo quello di spodestare Il Trono di Spade. La saga fantasy per antonomasia, creata dell’estro creativo di Tolkien verrà gestita dagli showrunner JD Payne e Patrick McKay. Attualmente non si hanno notizie sul cast. Le riprese inizieranno quest’estate in Scozia e si prevede che debutterà sulla piattaforma streaming dal 2021.

Secondo la foto ufficiale, riportante la mappa del mondo, la nuova trasposizione si ambienterà 508 anni prima dell’incontro tra Aragorn e Frodo, e più precisamente, durante la Terza Era. Se non fosse che poco dopo, di mappe raffiguranti i regni, ne sono state rilasciate altre quattro. Purtroppo non ci è dato sapere con certezza cosa possa voler indicare questa scelta di pubblicizzazione. Resta il fatto che secondo molti esperti la serie si ambienterà durante la seconda era, chiamata col il nome Era di Númenor.

Supportateci sui nostri social

E con questo si conclude questa mia classifica, fatemi sapere voi cosa ne pensate al riguardo, se concordate con me o se avete altri titoli in mente. Vi invito a seguire i nostri account social: Facebook, Instagram e Twitter. Dove potete commentare e discutere su questo ed altri argomenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *