Lupin III – The First: Recensione del film in CGI

Lupin III – The First: Recensione del film in CGI

Il film Lupin III – The First è disponibile in home video dal 29 ottobre, a cura di Anime Factory.

Dopo i recenti adattamenti dai toni più adulti portati sullo schermo dal famoso regista Takeshi Koike, la serie cult per antonomasia torna a intrattenerci con delle atmosfere più scanzonate. Questa volta in una veste non propriamente tradizionale. La serie in questione, creata dall’estro creativo di Monkey Punch, Lupin III. La nuova pellicola, intitolata Lupin III – The First è la prima nella storia dei lungometraggi sul ladro gentiluomo ad essere interamente in CGI.

Recensione Lupin III – The First

Lupin III - The First
Locandina del film

Ma, senza ulteriori indugi, passiamo alla recensione vera e propria. La storia segue le vicende di Laetitia, una giovane archeologa in cerca del diario di Bresson, un misterioso manufatto che nemmeno il grande Arsenio Lupin riuscì a ottenere. La donzella si ritroverà quindi ad avere a che fare col nostro ladro preferito per ottenere l’oggetto in questione e il tanto agognato riconoscimento del nonno.

L’aria che si respira e le sensazioni che si provano durante la visione sono proprio quelle dei soliti film con il ladro in giacca rossa, il che è tutto dire. Molti c’hanno visto dei tratti simili al Castello di Cagliostro, il capolavoro del maestro Hayao Miyazaki. Ma non è tutto rose e fiori ciò che viene mostrato a schermo. Un’eccessiva strizzata d’occhio verso i classici stereotipi giapponesi sugli “eredi” risultano fastidiosi col passare dei minuti; così come alcune scelte narrative non sempre azzeccate e che non spiccano per originalità. Ma, alla fin fine, non sono questi i fattori che decretano la riuscita, o meno, della pellicola, a mio avviso. Dopotutto, cosa ci si può aspettare da un classico film su Lupin, se non il rivedere i personaggi storici fare i tipici furti per poi scappare a gambe levate sulla mitica 500 gialla?!

Trailer con doppiaggio italiano del film

A fare la differenza, in questo caso, è stato il comparto tecnico. Il lavoro certosino che è stato fatto dai membri dello staff è a dir poco superbo. Cosa non scontata vista la qualità di molti prodotti d’animazione in CGI fatti negli ultimi anni. Difatti un filo di paura che uscisse fuori un qualcosa di non all’altezza mi è rimasto fino a quando non ho cliccato il tasto play. Il character design dei personaggi risulta essere, insieme agli sfondi di background, il fiore all’occhiello della pellicola. Anche il comparto sonoro non è da meno, così come Il doppiaggio di Koch Media.

Per concludere, sono rimasto veramente colpito dallo spirito molto Lupinesco che trasuda da ogni singolo frame della pellicola. C’ho messo veramente poco ad abituarmi al chara dei personaggi, alcuni dei quali mi hanno lasciato a bocca aperta per il livello dei dettagli (Jigen e Zazà su tutti). La storia, molto scanzonata, ma allo stesso tempo avvincente mi è piaciuta abbastanza, seppur con qualche rimostranza qua e là su alcune scelta narrative.

Ad opera conclusa posso dire di essere rimasto piacevolmente intrattenuto e soddisfatto, quasi speranzoso di vederne un seguito sempre con questo stile. In modo da contrapporsi ai film di Koike (che adoro profondamente), e alle normali serie di stampo 2D.

Dove poter vedere e acquistare la versione home video

A causa delle forti problematiche causate dalla pandemia, il nuovo ed elettrico film con protagonista il lesto Lupin in giacca rossa non è potuto approdare nei cinema nostrani. Un vero peccato visto l’ottimo comparto tecnico realizzato da TMS Entertainment e Marza Animation Planet. Ma non disperate perché il titolo è già presente nel catalogo di Amazon Prime Video, quindi con un semplice abbonamento potrete gustarvi questo e molti altre serie d’animazione.

Ma se siete dei veri è proprio collezionisti, il film è disponibile anche in home video grazie ad Anime Factory sia in versione Blu-Ray che DVD. Contenenti degli extra legati al doppiaggio italiano, booklet esclusivo di 24 pagine con interviste al regista, schede personaggi e note di produzione; e, come se non bastasse, un bonus di 6 card da collezione. Le varie edizioni, normal e limited, le potete acquistare attraverso il seguente link di Amazon.

Se proprio siete curiosi, vi invito a recuperarvi l’articolo sulle uscite della piattaforma di streaming di Amazon di novembre 2020. Perché, sempre restando in tema Lupin, a breve verrà caricata l’attuale trilogia dalle tinte più mature. I film vedono i personaggi di Jigen, Goemon e Fujiko come protagonisti delle rispettive pellicole.

Supportateci sui nostri canali social

Prima di salutarvi ci terrei a rendervi partecipi degli ultimi aggiornamento del sito e delle pagine social, quindi se siete un minimo interessati e magari vi va anche di dare una mano, vi lascio all’articolo: AKA NERDs / SKR ITALIA: aggiornamenti sul progetto e reclutamenti!

Vi invito a seguire i nostri account social e condividerli con i vostri amici: Facebook, Instagram e Twitter, dove potete commentare e discutere su questo ed altri argomenti.

Link sponsorizzati presenti nell‘articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *