Anime in Simulcast

Anime in Simulcast

Anime in Simulcast introduzione

Negli ultimi anni il rilascio degli anime in simulcast ha preso una forma distinta nel mondo del web, fino ad essere considerata la prassi. Il termine “simulcast”, per chi non lo sapesse, sta ad indicare il rilascio di un prodotto sottotitolato nella nostra lingua contemporaneamente con l’uscita nella nazione d’origine. Inizialmente ad occuparsi della stragrande maggioranza dei titoli inediti nel nostro paese era il panorama del “fansub”. Formato da gruppi di appassionati, riuniti con lo scopo di condividere serie sconosciute nel nostra paese, divulgando i propri lavori amatoriali tramite siti o forum. Adesso, con l’avvento di portali streaming come Yamato Animation, VVVID (Dynit), Crunchyroll, Netflix e Amazon Prime Video, si può dire che il fansub ha fatto il suo corso. Per rimanere sempre aggiornati riguardo le acquisizioni dei diritti di pubblicazione di una determinata serie, bisogna conoscere bene queste società.

Titoli disponibili in simulcast

In questo articolo cercherò di mostrarvi più nel dettaglio il catalogo dei titoli presenti e i metodi di diffusione che questi ‘colossi’ del settore adottano. Come ben saprete, molti dei nomi sopracitati non si limitano agli anime, ma sono orientati ad una fetta di pubblico più ampia. Per questo non mi soffermerò a parlare di Netflix e delle altre compagnie estere, bensì darò maggiore risalto ai siti di distribuzione italiani. In modo tale da supportare, anche se in piccolissima parte, l’impegno di tutte le persone che stanno nelle retrovie, come i traduttori, i dialoghisti etc. Il lavoro che sta dietro la produzione di un’anime in simulcast non è indifferente, i tempi di lavoro sono molto stretti e i compensi sono bassi. Quindi sostenerli è il minimo che si possa fare.

Se conoscete altri siti che mi sono sfuggiti, fatemelo sapere che li aggiungo strada facendo. Tra le varie serie portate in simulcast, sul Sun-Ken Rock ITALIA potete trovare Dr. Stone, Vinland Saga e Demon Slayer. Proseguendo con L’Immortale e le nuove stagioni di My Hero Academia e di The Seven Deadly Sins. Seguono le immancabili opere magne dell’ultimo decennio: One-Punch Man, The Promised Neverland, Mob Psycho, L’Attaco dei Giganti e Le Bizzarre Avventure di JoJo. Ovviamente non intendiamo fare concorrenza, ne portare cose per vie illegali. Perciò ci limitiamo a condividere il lavoro svolto, reindirizzando gli ultimi nei rispettivi siti ufficiali.

VVVVID e Dynit

VVVVID è una web tv italiana con funzionalità social dedicata allo streaming on demand legale e gratuito. Oltre ad offrire i contenuti forniti dalla Dynit e dalla Minerva Pictures, VVVVID propone anche contenuti originali. Caricati sui propri canali, che molto spesso vengono curati da persone provenienti dal panorama web italiano, tra i quali vari youtuber.

Fonte: Wikipedia

Per quanto riguardo l’elenco delle serie presenti, comprese il numero di visualizzazioni, vi lascio all’articolo di Animeclick: Anime streaming: i titoli più visti su VVVVID a luglio 2019.

Yamato Animation (Anime in Simulcast)

Nel catalogo sono presenti titoli di fantascienza, sport, commedia sentimentale, umorismo demenziale, samurai, fantasy, azione, hentai,  con opere di autori quali Osamu Tezuka, Rintarō, Osamu Dezaki, Mamoru Oshii e Satoshi Kon.
Nel corso degli anni Yamato è stata coinvolta direttamente in iniziative editoriali. Dalla pubblicazione di libri di saggistica sull’animazione, all’edizione di riviste specializzate.
Il 10 settembre 2013 viene creato il canale YouTube Yamato Animation, nel quale l’azienda pubblica serie anime sia in italiano che in lingua originale con sottotitoli. Il 13 maggio 2015 il canale viene esteso anche a Dailymotion per la pubblicazione di video sensibili, come la versione integrale di High School DxD BorN.

Fonte: Wikipedia

Vi invito a seguire i nostri account social: Facebook, Instagram e Twitter. Dove potete commentare e discutere su questo ed altri argomenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *